Ottimizzare i contenuti SEO

Per chi possiede un sito web è importante posizionarsi in prima pagina per query di ricerca rilevanti, in modo da poter godere di maggiore visibilità.
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Perché è importante ottimizzare i contenuti?

L’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO è una delle attività semantiche più importanti dopo aver realizzato il SEO Audit. Che si tratti di un blog, di uno shop online o di una semplice vetrina di un’attività commerciale, ottimizzare i testi delle pagine di categoria, così come i contenuti delle pagine istituzionali e delle eventuali pagine prodotto, significa attuare una solida strategia on-site per offrire agli utenti un sito in grado di intercettare il loro interesse.
Ottimizzare i contenuti vuol dire quindi poter soddisfare sia le necessità degli utenti, attraverso contenuti unici e di valore, sia gli standard di Google, aiutando il motore di ricerca a contestualizzare il sito e aumentando le possibilità che si posizioni in prima pagina per determinate query di ricerca.

Perché ottimizzare i contenuti?

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, Google ha migliorato notevolmente le sue capacità di interpretazione dei contenuti. Questi, al centro di tutti i principali aggiornamenti del suo algoritmo degli ultimi anni, hanno non a caso un ruolo cruciale: rappresentano un fattore determinante all’interno di un sito per la valutazione della sua qualità.
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Raggiungere le persone interessate al momento giusto e nel posto giusto permette di ottenere conversioni e aumentare il fatturato del sito. Riuscire a incrementare il traffico organico a partire da contenuti pertinenti e di qualità rappresenta quindi un obiettivo chiave di una strategia SEO on-site completa.
Coinvolgere gli utenti con contenuti significativi e invogliarli a passare più tempo su una pagina - offrendo loro contemporaneamente una buona User Experience - è il punto di partenza per essere premiati dai motori di ricerca, avere maggiore visibilità agli occhi degli utenti con un reale interesse per i prodotti o servizi offerti dal sito e superare con il tempo i competitor.

Come scrivere dei contenuti in ottica SEO

Prima di creare dei nuovi contenuti per un sito o di rinnovare quelli esistenti, è necessario studiare le SERP e il Search Intent, ovvero qual è l’intenzione dietro le richieste effettuate dagli utenti nel momento in cui digitano delle keyword nella barra di un motore di ricerca.

Creare una Keyword Map e utilizzare le keyword più pertinenti rappresentano il primo step di questa attività. Si permette così al sito di ampliare il proprio posizionamento ed estenderlo anche per keyword un-branded, ovvero parole chiave che non contengono il nome del marchio e che possono far conoscere il sito a nuovi clienti. 

In aggiunta, vengono esaminati i siti web concorrenti per capire le strategie attuate da competitor e brand simili e si analizzano nel dettaglio il mercato di riferimento e le opportunità utili per rispondere in maniera completa ed esaustiva ai bisogni dei propri utenti.

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