Approfondire le campagne Shopping

Per pubblicizzare con successo un e-commerce, è importante prevedere l’attivazione delle campagne Shopping, affiancate di recente dalle campagne Performance Max.
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Cosa sono le campagne Shopping

Le campagne Shopping sono strettamente orientate alla vendita online dei prodotti che un cliente ha nel proprio catalogo. 

Affinché queste campagne performino al meglio è necessario:
  • creare un feed di prodotti ben strutturato con tutte le informazioni relative a ogni singolo prodotto da sponsorizzare;
  • avere un account Google Merchant Center in cui inserire i feed di prodotti;
  • collegare questa piattaforma a Google Ads.


Solo dopo questi passaggi è possibile settare una campagna con gli annunci Shopping.

Campagna Shopping: come funziona e quali sono i vantaggi

Le campagne Shopping aiutano a promuovere i prodotti offrendo agli utenti informazioni dettagliate su ciò che si vende prima ancora di fare clic sull’annuncio. Le campagne Shopping non si basano sulle keywords che attivano gli annunci (come accade per la Search) ma su un feed di prodotti creato ad hoc che determina l’attivazione degli annunci di prodotto in base alla query utilizzata dall’utente.
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Attualmente si può scegliere tra due tipologie di campagne Shopping (fino a qualche mese fa era disponibile anche la Smart Shopping la quale è stata deprecata) che differiscono non solo per settings ma anche per le funzionalità.

  • Campagne Shopping Standards: permettono di avere un maggiore controllo a livello di campagna, definire una priorità nella pubblicazione dei prodotti, scegliere le reti su cui erogare, analizzare le queries di ricerca utilizzate dai clienti ed escludere quelle non pertinenti, utilizzare specifiche audience target sia in modalità osservazione che in modalità targeting.


  • Campagne Performance Max: si basano sul Machine Learning e sull’automazione (quindi c’è un maggiore controllo da parte della piattaforma, gira su tutta l’inventory di Google ed è l’algoritmo a scegliere dove erogare maggiormente), che consente di avere visibilità dei termini di ricerca che sono raggruppati in categorie, effettuando esclusioni sia di queries che di posizionamenti per migliorare la pertinenza. Inoltre è possibile caricare numerose immagini, video e testi che verranno matchati dalla piattaforma in base alla query di ricerca dell’utente.
I vantaggi derivanti dall’attivazione di questa tipologia di campagna sono molteplici:
  • è possibile pubblicizzare un singolo prodotto che viene mostrato dalla piattaforma in base alla query di ricerca utilizzata dall’utente. Verrà mostrato un annuncio shopping contenente immagine del prodotto, titolo, prezzo e nome dell’e-commerce e altre informazioni importanti come il costo di spedizione e così via. Cliccando sull’annuncio si viene indirizzati direttamente alla pagina di prodotto in cui poi è possibile finalizzare l’acquisto;
  • è una tipologia di campagna smart e automatizzata, infatti, se per esempio un prodotto risulta essere in out of stock non viene per nulla mostrato all’utente;
  • permette di intercettare utenti altamente profilati e strettamente interessati all’acquisto;
  • si possono anche valutare e conoscere i benchmark sulla concorrenza.

Feed di prodotti e Google Merchant Center

Elemento fondamentale per poter creare una campagna Shopping è sicuramente il feed di prodotti, cioè un file contenente un elenco di prodotti con tutti gli attributi necessari a descriverli (come descrizione e prezzo) che serve per poter poi sponsorizzare gli articoli.

Il feed deve essere un file .csv, .tsv, .xls o .xlsx e l’ottimizzazione del feed è un aspetto importante da non sottovalutare, perché influisce fortemente sulle performance delle campagne Shopping

Una volta realizzato il feed si procede alla creazione di un account Google Merchant Center (GMC), piattaforma di feed management che Google mette a disposizione in maniera gratuita. Questa piattaforma consente, inoltre, di eseguire la diagnostica del feed, fondamentale per individuare eventuali errori e ottimizzarlo al meglio. 

Una volta configurato l’account GMC e caricato il feed, bisogna collegare l’account GMC all’account Google Ads di interesse: tutto è pronto per la creazione di una campagna Shopping.

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