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Social Media Marketing

Il corso completo per diventare Social Media Marketing Specialist
  • Livello: Specialist
  • Durata:  50 ore
  • Video Time:  49 ore
  • Docenti: Alessandro Barone, Ambra Mauriello, Federica Francione, Jasmin Andor, Stefano Scipioni
  • Hanno fatto il corso: +50
A CHI È RIVOLTO

A cosa ti è utile il corso?

TROVARE LAVORO NEL DIGITAL

La figura del Social Media Marketing Specialist, nata relativamente in tempi recenti insieme ad altri digital jobs, è una delle più ricercate nel mercato delle professioni digitali, fondamentale per la crescita dei progetti di digital marketing sui social media.

CRESCERE PROFESSIONALMENTE

Se stai già lavorando, questo corso ti consentirà di accrescere le tue competenze di Social Media Marketing rendendoti non solo un professionista più completo e in grado di crescere all'interno della tua azienda, ma anche di cogliere nuove opportunità professionali.

DIVENTARE UN FREELANCER

Se sei un freelancer o aspiri a diventarlo nel mondo del digital, non puoi non avere delle solide conoscenze di Social Media Marketing che questo corso ti fornirà, grazie all'esperienza di professionisti che curano quotidianamente progetti di social media marketing internazionali.

DIGITALIZZARE LA TUA AZIENDA

La tua azienda vuole migliorare la propria visibilità sui social media? Attraverso questo corso apprenderai le strategie di  Social Media Marketing più adatte per raggiungere questo importante obiettivo.

Cos'è incluso nel corso

  • Un percorso di apprendimento unico, solo con i nostri corsi puoi apprendere direttamente da chi ogni giorno lavora a importanti progetti di Social Media Marketing internazionali.
  • Coaching: avrai a disposizione un coach per rispondere a specifiche domande e per aiutarti nella tua crescita professionale, anche una volta terminato il corso.
  • Diploma riconosciuto: webperformance® è un'agenzia media digitale conosciuta e stimata da anni nel settore. Le persone formate da noi lavorano oggi nelle realtà digitali più importanti.
  • Farai parte di una community! Terminato il corso continuerai a ricevere gratuitamente aggiornamenti sulle novità più rilevanti del mondo del social media marketing e farai parte di una community di professionisti che come te hanno costante bisogno di aggiornamenti e formazione.
Video presentazione

Il corso di Social Media Marketing in 5 minuti

Scopri il nostro corso per diventare Social Media Marketing Specialist dalle parole dei nostri docenti: in 5 minuti ti spiegheranno cosa troverai e potrai capire se è il corso giusto per te!
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Perché dovrei seguire questo corso?

Il corso teorico e pratico sul Social Media Marketing ti mette a disposizione tutti gli strumenti utili per entrare nel mondo dell’advertising dei principali canali social media.
Tramite la formazione e l’expertise dei nostri specialist di settore sarai in grado di acquisire tutte le competenze necessarie per realizzare una strategia di social advertising per raggiungere gli obiettivi di business dei tuoi clienti. Imparerai a realizzare una strategia di campagna pubblicitaria full-funnel, sarai in grado di implementare queste campagne con diverse tipologie di obiettivo all’interno delle principali piattaforme social e di analizzare i risultati ottenuti. Avrai a disposizione tutte le linee guida e le best practices necessarie al fine di attivare una campagna di successo. 

Al termine di questo corso, diventerai un vero e proprio SMM Specialist con una solida formazione pratica e professionalizzante necessaria per entrare nel mondo del digital con le competenze richieste attualmente dal mondo del lavoro. 

Prova gratis 1 lezione

Per farti un’idea concreta sull’alta qualità della formazione webperformance® Academy, ti diamo la possibilità di provare la prima lezione gratuitamente. Ti basta registrarti, non ti chiederemo nessun pagamento. Con la registrazione accedi a 40 minuti di videolezione.
La professione

Cosa fa un Social Media Marketing Specialist in azienda?

Audit SEM

L'Audit SEM è un’attività preliminare che consiste nell’analisi approfondita degli account pubblicitari (Meta Business Manager, LinkedIn Campaign Manager, TikTok Ads Manager, ecc) al fine di analizzare lo stato attuale della strategia pubblicitaria per definire i next step da implementare per migliorare le performance di campagna.

Definizione strategia

Definire la strategia è fondamentale per riuscire a raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Conoscere lo scopo principale della campagna è importante per poter definire l’allocazione complessiva del budget, per delineare il pubblico da intercettare e infine per realizzare un piano di creatività e di contenuto allineato al business goal.

Implementazione Campagne

L’implementazione delle campagne consiste nella pianificazione manuale delle varie impostazioni a livello di campagna, di gruppo di inserzione e di inserzione. Nello specifico vengono inseriti il budget da spendere, le audience da intercettare, la programmazione e i vari posizionamenti da ricoprire. Infine, vengono caricati i contenuti e impostati i parametri di tracciamento. Le impostazioni più approfondite, tra le quali l’ottimizzazione di conversione e il formato creativo, cambiano a seconda dell’obiettivo di campagna, che varia da brand awareness a conversione.

Analisi e ottimizzazioni

Implementare una serie di azioni di ottimizzazione è un'azione necessaria in vista del raggiungimento dell’obiettivo iniziale. Infatti, nel corso della campagna vengono effettuate periodicamente delle analisi per valutare le performance dei principali KPI di riferimento che servono poi per determinare quali ottimizzazioni implementare. Queste azioni riguardano soprattutto una rivalutazione del pubblico intercettato, delle creatività utilizzate e della strategia di bidding. A fine campagna, si analizzano le performance globali e si realizzano dei report complessivi che serviranno per la successiva strategia di campagna.
Team Paid webperformance Academy

I docenti del corso

Alessandro Barone
Paid Media Specialist webperformance®
Inizia la carriera di advertiser nel 2020 in una start-up innovativa attiva nel settore della formazione digitale. Nel 2021 approda in webperformance®, dove si occupa della gestione delle campagne pubblicitarie paid per clienti dei diversi settori di retail, food e fashion.
Ambra Mauriello
Responsabile Paid Media webperformance®
Da 7 anni si occupa di advertising online con focus specifico sulle attività a performance. In webperformance® da oltre 3 anni, è responsabile del reparto Paid oltre a gestire attivamente i clienti sulle varie piattaforme, definendo strategie e actions da implementare.
Federica Francione
Paid Media Specialist webperformance®
Inizia la carriera nel mondo digital per una società di consulenza e nel 2021 entra in webperformance®, inizialmente nel team di Affiliation, successivamente nel team Paid, dove si occupa della gestione delle campagne pubblicitarie sia lato Social che lato Search.
Jasmin Andor
Social Media Marketing Manager webperformance®
Inizia la sua carriera nel digitale in webperformance® nel 2018 come Paid Specialist con un focus su Social Media Marketing e Programmatic, occupandosi della strategia e gestione delle campagne pubblicitarie del settore retail e fashion.
Stefano Scipioni
Paid Media Specialist webperformance®
Con un’esperienza di circa 4 anni nel mondo digital, inizia la sua carriera in una start-up innovativa nel 2017. Arriva nel team Paid di webperformance® nel 2021, dove gestisce campagne pubblicitarie per clienti dei settori retail e fashion.

Il metodo didattico

Il nostro metodo didattico è differente rispetto alla maggior parte dei corsi che trovi online per questi motivi:

Approfitta della prima lezione gratuita!

40 minuti di lezione per provare il corso

Quali competenze acquisisci

Utilizzare i principali strumenti

Impara ad usare gli strumenti più usati per implementare le campagne e analizzare le performance attraverso l'utilizzo guidato delle principali piattaforme di advertising per i vari social media.

Sviluppare una strategia di SMM

Una strategia di advertising online richiede delle competenze necessarie al fine di definire il giusto obiettivo di campagna per raggiungere gli scopi del cliente, dall’upper funnel al lower funnel.

Strutturare una campagna efficace

Saper strutturare una campagna efficace prevede, in primo luogo, la definizione dei segmenti di pubblico più adatti da intercettare e i formati di creatività più idonei per l'obiettivo di campagna specifico.

Conoscere la Customer Journey

Apprendi come assistere l’utente acquisito durante tutto il suo percorso nella customer journey e come gestire ed attuare tutte le best practices dei singoli obiettivi di campagna suddivisi per piattaforma social a tua disposizione.

Analizzare le performance

Scopri come analizzare le performance di ogni singola campagna, sapendo riconoscere i KPI principali da monitorare. Attraverso lo studio di casi pratici reali, potrai leggere i dati e comprendere l’andamento delle campagne.

Fare una
reportistica SMM

La fase di analisi è fondamentale per attivare all'ottimizzazione e riuscire a definire i next step per le successive campagne. Questo porta alla creazione di un report SMM ad hoc, sulla base delle tipologie di campagne e degli obiettivi definiti con il cliente.

Le lezioni del corso Social Media Marketing

Certifichiamo le tue competenze

Dopo aver superato i test di profitto ti rilasceremo un diploma in cui certificheremo le tue competenze in ambito Social Media Marketing e ti aiuteremo nel job placement.

Coaching
pre esame

Avrai la possibilità di confrontarti con un nostro consulente social media marketing prima di sostenere i test.

Possibilità di ripetere i test

Nel caso tu non riesca a superare il test al primo colpo potrai riprovarlo senza limiti.

Domande a risposta multipla

I test sono basati su domande a risposta multipla e le domande sono estratte casualmente da un database ampio di quesiti.

Un premio al superamento

Conseguito il diploma ti forniremo un coupon sconto per seguire qualsiasi altro corso della nostra Academy.

Coaching
post esame

Dopo 3 mesi dal diploma fisseremo una sessione con un nostro consulente social media marketing per verificare e aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi professionali.

Job placement

Se lo vorrai una volta conseguito il diploma comunicheremo la disponibilità ad accettare offerte di lavoro presso i nostri clienti e le agenzie di selezione del personale con cui collaboriamo.

Certificazioni & Partnership

Le certificazioni che abbiamo ottenuto e le partnership cha abbiamo stretto finora parlano di noi. Di chi siamo, di cosa amiamo, di cosa vogliamo costruire.
Ognuna di esse è il riconoscimento del nostro impegno nell’aggiornamento e nell’innovazione del nostro settore.
  • Ottieni il tuo Diploma webperformance® Academy

    Ottieni il tuo diploma di certificazione delle competenze e diventa un professionista del digital marketing.

    Supera tutti i test previsti per il tuo corso e ricevi un certificato da inserire nel CV per impressionare i recruiter.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Hai bisogno di maggiori informazioni
o di parlare con noi?

Il corso nelle parole di chi lo ha frequentato

Quello che mi ha stupito di più fin dall’inizio è stato come davvero i docenti credessero in questo progetto e nulla fosse lasciato al caso.

Elisabetta Mihelcic
Studentessa, webperformance® Academy

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