Conoscere il Customer Journey

Apprendere come aiutare l’utente acquisito in tutto il suo percorso del Customer Journey attraverso tutte le best practices dei singoli obiettivi di campagna suddivisi per piattaforma social è fondamentale per ogni Social Media Marketing Specialist.

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Ogni utente percorre il cosiddetto “Customer Journey” ed è possibile sfruttare gli obiettivi delle piattaforme di advertising sui social per costruire una strategia di Full Funnel, in grado di intercettare l’utente nel suo percorso.

Le fasi del Customer Journey

Il Customer Journey inizia con campagne Upper Funnel che includono come principale obiettivo la Brand Awareness. In questa prima fase, l’utente non conosce ancora il brand, pertanto si ricorre a una strategia mirata a presentare l’identità e il messaggio del brand con creatività ingaggianti e coinvolgenti.   


Nella fase di considerazione l’utente può essere intercettato per indurlo a compiere una determinata azione. In questo particolare momento si hanno come obiettivi principali la generazione di traffico sul sito web e le interazioni dirette con le inserzioni da parte dell’utente intercettati, che possono includere l’iscrizione a un evento, il follow alla pagina o l’inizio di una conversazione su Messenger o Whatsapp Business.   


Nell’ultima fase del Customer Journey l’utente è invitato a effettuare la conversione finale che varia a seconda dell’obiettivo. La conversione può essere intesa come l’acquisto del prodotto, la generazione di un contatto lead, lo scarico dell’app, ecc.

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