Write your awesome label here.

SEM Specialist

Il corso completo per diventare SEM Specialist
  • Livello: Specialist
  • Durata:  40 ore
  • Video Time:  39 ore
  • Docenti: Alessandro Barone, Ambra Mauriello, Federica Francione, Jasmin Andor, Stefano Scipioni
  • Hanno fatto il corso: +50
A CHI È RIVOLTO

A cosa ti è utile il corso?

TROVARE LAVORO NEL DIGITAL

La figura del SEM Specialist, nata relativamente in tempi recenti insieme ad altri digital jobs, è una delle più ricercate nel mercato delle professioni digitali, fondamentale per la crescita dei progetti di digital marketing.

CRESCERE PROFESSIONALMENTE

Se stai già lavorando, questo corso ti consentirà di accrescere le tue competenze SEM rendendoti non solo un professionista più completo e in grado di crescere all'interno della tua azienda, ma anche di cogliere nuove opportunità professionali.

DIVENTARE UN FREELANCER

Se sei un freelancer o aspiri a diventarlo nel mondo del digital, non puoi non avere delle solide conoscenze SEM che questo corso ti fornirà, grazie all'esperienza di professionisti che curano quotidianamente progetti paid internazionali.

DIGITALIZZARE LA TUA AZIENDA

La tua azienda vuole migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca? Attraverso questo corso apprenderai le strategie SEM più adatte per raggiungere questo importante obiettivo.

Cos'è incluso nel corso

  • Un percorso di apprendimento unico, solo con i nostri corsi puoi apprendere direttamente da chi ogni giorno lavora a importanti progetti SEM internazionali.
  • Coaching: avrai a disposizione un coach per rispondere a specifiche domande e per aiutarti nella tua crescita professionale, anche una volta terminato il corso.
  • Diploma riconosciuto: webperformance® è un'agenzia media digitale conosciuta e stimata da anni nel settore. Le persone formate da noi lavorano oggi nelle realtà digitali più importanti.
  • Farai parte di una community! Terminato il corso continuerai a ricevere gratuitamente aggiornamenti sulle novità più rilevanti del mondo SEM e farai parte di una community di professionisti che come te hanno costante bisogno di aggiornamenti e formazione.
Video presentazione

Il corso SEM in 5 minuti

Scopri il nostro corso per diventare SEM Specialist dalle parole dei nostri docenti: in 5 minuti ti spiegheranno cosa troverai e potrai capire se è il corso giusto per te!
Write your awesome label here.

Perché dovrei seguire questo corso?

Il corso SEM Specialist ha come grande vantaggio di non essere solamente teorico ma di fornire un’ampia parte pratica costituita da casi studio reali su cui poter ragionare. Metteremo a disposizione tutti gli strumenti e soprattutto l’expertise dei nostri specialist che ti mostreranno tutte le strategie necessarie per far raggiungere ai clienti gli obiettivi di business stabiliti. Inoltre, ti indicheremo tutte le possibili analisi ed ottimizzazioni da poter implementare al fine di migliorare le performance delle tue campagne.
Ti mostreremo non solo come creare delle campagne Search di successo, ma analizzeremo anche tutte le best practices necessarie per implementare delle campagne Shopping. Grazie a queste ultime, sarai in grado di generare performance positive e incrementare i download della tua app oppure puntare sulla brand awareness e l’incremento della considerazione del brand tramite campagne display sia su Google Ads che su Display&Video 360. 

L’obiettivo di questo corso è certificare le tue competenze nel mondo paid e restare costantemente aggiornato su tutte le novità dell’advertising online. Diventerai un vero SEM Specialist ricevendo una preparazione puntuale attraverso un programma completo e attento alle tue esigenze formative. Avrai la possibilità di essere formato da professionisti del settore che ti apriranno le porte verso il mondo digital con una solida preparazione teorico-pratica, la quale ti fornirà tutte le competenze necessarie e richieste attualmente dal mondo del lavoro. 

Prova gratis 1 lezione

Per farti un’idea concreta sull’alta qualità della formazione webperformance® Academy, ti diamo la possibilità di provare la prima lezione gratuitamente. Basta registrarti, non ti chiederemo nessun pagamento. Con la registrazione accedi a 40 minuti di videolezione.
La professione

Cosa fa un SEM Specialist in azienda?

Audit SEM

Il SEM Audit è un’attività preliminare all’effettiva gestione e ottimizzazione delle campagne. Consiste nell’analisi approfondita degli accounts pubblicitari (Google Ads, Microsoft Advertising, DV360, Yahoo Jp, Yandex, ecc) al fine di comprendere e conoscere meglio lo stato delle cose e individuare i learning point necessari per definire i next step evolutivi da implementare per migliorare le performance e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Definizione strategia

La definizione della strategia è un elemento cardine per riuscire poi a raggiungere i risultati richiesti. In primo luogo, bisogna conoscere bene gli obiettivi di marketing e di business da raggiungere, il pubblico di riferimento, comprendere le leve e i vantaggi su cui puntare alla base di un’azienda e conoscere i costi delle varie attività da effettuare. La definizione di un business plan e l’allocazione complessiva del budget sono tra le fasi più delicate ed importanti, in quanto si basano su una conoscenza approfondita del contesto in cui si opera.

Implementazione campagne

Definiti strategia e canali, si passa al setting e all’implementazione delle campagne. Nel caso di campagne search, si individuano le principali keywords di interesse da presidiare con specifiche campagne e annunci per intercettare l'utente ed accompagnarlo nel conversion funnel. Nel caso di campagne Shopping, le campagne sono strutturate in maniera tale da puntare sui gruppi di prodotti principali e più performanti. Nel caso delle campagne in App, l'obiettivo primario è quello di incentivare il download dell'app con una campagna che coinvolga il pubblico giusto al momento giusto.  Con le campagne Display, l'attenzione è sulla parte più alta del funnel quindi l'obiettivo è incrementare la brand awareness e la considerazione del brand.

Analisi e ottimizzazione

L’analisi dei dati e dei risultati ottenuti è un aspetto fondamentale per comprendere l’andamento delle campagne, capire se la strategia scelta risulta essere vincente, comprendere meglio il comportamento degli utenti ed essere in grado di valutare il successo di una campagna. Una volta valutati i principali KPI di riferimento, si attuano una serie di azioni volte all’ottimizzazione delle campagne e al miglioramento delle performance. In base alle tipologie di campagne, ad esempio, si possono escludere le queries di ricerca non pertinenti, effettuare bid adjustment personalizzate a livello di località, segmenti di pubblico o device, si può cambiare creatività ed escludere tutti i posizionamenti inadatti su cui comparire. 
Team Paid webperformance® Academy

I docenti del corso

Alessandro Barone
Paid Media Specialist webperformance®
Inizia la carriera di advertiser nel 2020 in una start-up innovativa attiva nel settore della formazione digitale. Nel 2021 approda in webperformance®, dove si occupa della gestione delle campagne pubblicitarie paid per clienti dei diversi settori di retail, food e fashion.
Ambra Mauriello
Responsabile Paid Media webperformance®
Da 7 anni si occupa di advertising online con focus specifico sulle attività a performance. In webperformance® da oltre 3 anni, è responsabile del reparto Paid oltre a gestire attivamente i clienti sulle varie piattaforme, definendo strategie e actions da implementare.
Federica Francione
Paid Media Specialist webperformance®
Inizia la carriera nel mondo digital per una società di consulenza e nel 2021 entra in webperformance®, inizialmente nel team di Affiliation, successivamente nel team Paid, dove si occupa della gestione delle campagne pubblicitarie sia lato Social che lato Search.
Jasmin Andor
Social Media Marketing Manager webperformance®
Inizia la sua carriera nel digitale in webperformance® nel 2018 come Paid Specialist con un focus su Social Media Marketing e Programmatic, occupandosi della strategia e gestione delle campagne pubblicitarie del settore retail e fashion.
Stefano Scipioni
Paid Media Specialist webperformance®
Con un’esperienza di circa 4 anni nel mondo digital, inizia la sua carriera in una start-up innovativa nel 2017. Arriva nel team Paid di webperformance® nel 2021, dove gestisce campagne pubblicitarie per clienti dei settori retail e fashion.

Il metodo didattico

Il nostro metodo didattico è differente rispetto alla maggior parte dei corsi che trovi online per questi motivi:

Approfitta della prima lezione gratuita!

40 minuti di lezione per provare il corso

Quali competenze acquisisci

Sviluppare una struttura efficace

Impara ad utilizzare il pianificatore delle parole-chiave, a definire i segmenti di pubblico, a scegliere la giusta strategia di offerta e ad utilizzare nuovi strumenti come Google Ads Editor, utile per il setting delle tue campagne.

Approfondire le campagne Shopping

Impara tutte le best practices per creare delle campagne Shopping di successo. Approfondisci con noi la conoscenza del GMC (Google Merchant Center) ed esercitati nell'impostare correttamente le campagne.

Creare delle campagne Display

Ti forniamo tutti gli strumenti non solo per creare delle campagne sulla GDN di Google ma anche sulla DSP di Google, DV360, con lo scopo di imparare a scegliere la piattaforma giusta da utilizzare in base agli obiettivi da raggiungere.

Implementare campagne per app

Aumenta il coinvolgimento in app degli utenti e il download andando a intercettare un pubblico maggiormente predisposto a quest’azione.

Creare e analizzare report SEM

Analizza le performance delle campagne, scopri quali sono i KPI principali da monitorare e le giuste actions da implementare e crea report ad hoc per gli obiettivi definiti.

Ottimizzare le campagne

Scopri come elaborare una corretta ottimizzazione delle campagne SEM per migliorare le loro performance attraverso analisi specifiche e actions mirate.

Le lezioni del corso SEM

Certifichiamo
le tue competenze

Dopo aver superato i test di profitto ti rilasceremo un diploma in cui certificheremo le tue competenze in ambito SEM e ti aiuteremo nel job placement.

Coaching
pre esame

Avrai la possibilità di confrontarti con un nostro consulente SEM prima di sostenere i test.

Possibilità di ripetere i test

Nel caso tu non riesca a superare il test al primo colpo potrai riprovarlo senza limiti.

Domande a risposta multipla

I test sono basati su domande a risposta multipla e le domande sono estratte casualmente da un database ampio di quesiti.

Un premio al superamento

Conseguito il diploma ti forniremo un coupon sconto per seguire qualsiasi altro corso della nostra Academy.

Coaching
post esame

Dopo 3 mesi dal diploma fisseremo una sessione con un nostro consulente SEM per verificare e aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi professionali.

Job placement

Se lo vorrai una volta conseguito il diploma comunicheremo la disponibilità ad accettare offerte di lavoro presso i nostri clienti e le agenzie di selezione del personale con cui collaboriamo.

Certificazioni & Partnership

Le certificazioni che abbiamo ottenuto e le partnership cha abbiamo stretto finora parlano di noi. Di chi siamo, di cosa amiamo, di cosa vogliamo costruire.
Ognuna di esse è il riconoscimento del nostro impegno nell’aggiornamento e nell’innovazione del nostro settore.
  • Ottieni il tuo diploma webperformance® Academy

    Ottieni il tuo diploma di certificazione delle competenze e diventa un professionista del digital marketing.

    Supera tutti i test previsti per il tuo corso e ricevi un certificato da inserire nel CV per impressionare i recruiter.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Hai bisogno di maggiori informazioni
o di parlare con noi?

Il corso nelle parole di chi lo ha frequentato

Quello che mi ha stupito di più fin dall’inizio è stato come davvero i docenti credessero in questo progetto e nulla fosse lasciato al caso.

Elisabetta Mihelcic
Studentessa, webperformance® Academy

Abbiamo lavorato con

Created with