Sviluppare una struttura efficace

Il primo passo per creare delle campagne Search di successo consiste nel definire le fondamenta e lo scheletro di una campagna, ovvero, la sua struttura.
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La struttura di una campagna Search

La struttura di una campagna è composta da diversi elementi quali le parole chiave, il target di riferimento, la strategia di offerta e tutto ciò che risulta indispensabile per rendere una campagna Search operativa.

Fondamentale è considerare sempre le best practices fornite da Google come quelle alla base della Modern Search, in cui gli obiettivi sono quelli di consolidare il traffico senza applicare un’eccessiva segmentazione, massimizzare la copertura tramite, per esempio, l’implementazione della DSA (Dynamic Search Ads) e migliorare le performance tramite l’utilizzo del Machine Learning e delle strategie di Smart Bidding.

Che cos'è lo Strumento di pianificazione delle parole chiave

Una volta individuati gli obiettivi di marketing e di business, bisogna lavorare su tutti quei termini di ricerca utili per intercettare gli utenti interessati al brand/servizio. Uno strumento molto utile ed efficace per effettuare uno scouting delle parole chiave messo a disposizione da Google Ads risulta essere lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, il quale permette di scoprire nuove parole chiave e/o nuove idee di termini utili a raggiungere gli utenti interessati al prodotto o servizio da pubblicizzare. Inoltre, è possibile esaminare il volume di ricerca, il cpc medio, il livello di competition, oltre a visionare molte altre metriche utili per valutare le parole chiave da inserire nella propria campagna. Altro aspetto molto importante è che la piattaforma oltre a indicare i volumi di ricerca permette anche di fare delle previsioni sul possibile rendimento delle parole chiave selezionate.

Google Ads Editor: cos'è?

che strumento è google ads
Dopo aver individuato le parole chiave della campagna Search, i relativi gruppi di annunci, gli annunci da sponsorizzare e aver definito la strategia di offerta più opportuna da impostare, è necessario settare la campagna andando a utilizzare uno strumento offline molto utile che permette di lavorare in tranquillità senza il timore di andare online con una struttura errata: Google Ads Editor, un’applicazione che consente di gestire le campagne con estrema facilità apportando delle modifiche offline e poi caricandole sulla piattaforma online di Google Ads. Tramite Google Editor si può caricare e settare da zero una nuova campagna, effettuare delle modifiche collettive in maniera rapida, esportare e importare file per apportare modifiche a un account, visualizzare le statistiche delle campagne, cercare e sostituire del testo dai gruppi di annunci, copiare o spostare elementi da una campagna a un’altra, annullare e ripetere più modifiche e così via. Questo strumento è veramente molto utile per la gestione e implementazione delle campagne.

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