Strutturare una campagna efficace di SMM
Saper strutturare una campagna efficace
prevede, in primo luogo, la definizione dei segmenti di pubblico più
adatti da intercettare e i formati di creatività più idonei per
l’obiettivo di campagna specifico.
Come implementare una campagna di successo?
Per poter implementare una campagna di
successo, è necessario prima definire le impostazioni principali della
campagna.
Queste impostazioni includono:
Queste impostazioni includono:
- definizione del budget;
- programmazione della campagna;
- audience di riferimento;
- creatività;
- messaggio.
Definire e ottimizzare il budget delle campagne social
La definizione del budget permette di avere una prima stima dei risultati che si possono raggiungere. Infatti, è necessario delineare chiaramente l’allocazione del budget per obiettivo di campagna per massimizzare l’investimento sul singolo canale.
Programmazione e attivazione della campagna
L’obiettivo e il budget consentono di elaborare una pianificazione di attivazione della campagna. Molte piattaforme permettono l’impostazione di un orario ben preciso di attivazione e alcune danno la possibilità di erogare solo in determinate fasce orarie del giorno.
L'importanza dell'audience di riferimento
Definire il pubblico da
intercettare è la chiave per una campagna di successo.
Onde evitare di investire su un pubblico completamente errato per l’obiettivo di campagna, questa definizione avviene molto prima dell’implementazione di campagna.
Questa impostazione include:
Onde evitare di investire su un pubblico completamente errato per l’obiettivo di campagna, questa definizione avviene molto prima dell’implementazione di campagna.
Questa impostazione include:
- dati socio-demografici;
- pubblico personalizzato (es. utenti che hanno effettuato una determinata azione sul sito, utenti che fanno parte di una data base esistente ecc.); pubblico simile a un pubblico personalizzato;
- dati basati su interessi dell'utente;
- sistema operativo.
Quale formato creativo scegliere per le campagne?
La creatività è il contenuto finale con cui l’utente interagisce
concretamente, pertanto, deve essere coinvolgente e di alta qualità,
altrimenti non viene attirata la sua attenzione. Può essere un’immagine, un
video o un’esperienza interattiva mobile.
Oltre a ricalcare l’identità del brand e a presentare con chiarezza il contenuto della campagna, queste creatività devono rientrare nei requisiti di piattaforma. Per questo motivo, conoscere le best practices di ogni singolo canale permette che ogni creatività venga approvata in tempi brevi e venga sfruttata al massimo della sua potenzialità.
A ogni obiettivo possono corrispondere dei formati pubblicitari più idonei rispetto ad altri. Per esempio, su TikTok è fortemente consigliato utilizzare il formato video rispetto a un’immagine in quanto è una creatività più ingaggiante. Pertanto, una delle competenze chiave del Social Media Marketing Specialist è anche comprendere quali formati creativi utilizzare in base al canale e a seconda dell’obiettivo di campagna da raggiungere.
Il messaggio della campagna
La creatività è sempre accompagnata da un
messaggio o una
descrizione e il contenuto di questo messaggio dipende fortemente
dall’obiettivo di campagna. Questo testo deve essere breve (il numero di
caratteri cambia a seconda della piattaforma), esplicativo del contenuto della
campagna e deve includere una call to action che induce un’azione da
parte dell’utente.
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