Sviluppare una strategia di SMM
Definire l’obiettivo di una campagna è una parte essenziale per sviluppare
una strategia di Social Media Marketing vincente, in grado di raggiungere
gli obiettivi del cliente, dall’upper al lower funnel.
Gli approcci e le fasi dello sviluppo di una strategia di SMM
Ogni strategia di campagna pubblicitaria deve
iniziare con un obiettivo chiaro in mente, che può variare dalla Brand Awareness alla vendita di un servizio. Imparare a definire l’obiettivo
finale del cliente e la strategia ideale per raggiungerlo sono alcune delle
competenze che ogni Social Media Marketing Specialist di successo deve possedere.
Ogni piattaforma di advertising presenta più o meno la stessa struttura a livelli di obiettivo, infatti, tutte le piattaforme di gestione delle inserzioni offrono tre macro obiettivi:
Ogni piattaforma di advertising presenta più o meno la stessa struttura a livelli di obiettivo, infatti, tutte le piattaforme di gestione delle inserzioni offrono tre macro obiettivi:
- Awareness;
- Consideration;
- Conversion.
Definire gli obiettivi di business e le metriche di misurazione
A seconda del canale social, ogni macro obiettivo comprende degli obiettivi di campagna più specifici. Ognuno di essi corrisponde a un obiettivo di business raggiungibile e misurabile.
In tutte le piattaforme social ci sono degli obiettivi in comune:
In tutte le piattaforme social ci sono degli obiettivi in comune:
- Brand Awareness;
- Click to Website;
- App Download;
- Lead Generation;
- Sales.
Una volta scelto l’obiettivo, è necessario definire la metrica con cui si misurerà il successo o meno della campagna. Per esempio, per gli obiettivi sopracitati le principali metriche da tenere in considerazione sono:
- Brand Awareness → Impressions;
- Click to Website → Link Clicks;
- App Download → Number of App Installs;
- Lead Generation → Number of Leads;
- Sales → Purchases.
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