Creare un report SMM
La fase di analisi è fondamentale per arrivare all’ottimizzazione e riuscire a definire i next step per le successive campagne. Questo porta alla creazione di un report SMM ad hoc, sulla base delle tipologie di campagne e degli obiettivi definiti in accordo con il cliente.
Comprendere il rendimento e creare un report SMM
Le piattaforme di advertising mettono a disposizione un pannello dedicato al rendimento delle campagne. Ogni piattaforma presenta la stessa struttura di dashboard ma con un’interfaccia diversa con una varietà di filtri e dettagli per avere un’overview dei risultati di campagna.
Per analisi più dettagliate è
consigliabile l’utilizzo di una piattaforma esterna di tracciamento, come per esempio Google Analytics, per tracciare il comportamento dell’utente dopo aver
cliccato l’inserzione.
Un’analisi incrociata dei dati da entrambe le
piattaforme può essere utile per un’esame più completo e approfondito del
rendimento delle campagne.
La combinazione di questi dati può
avvenire su Excel oppure su una dashboard realtime come Google Looker Studio che permette di avere nella stessa dashboard dati da più risorse.
Il report può essere aggiornato settimanalmente, ogni due settimane oppure a fine campagna o a fine mese.