Creare una Keyword Map
La ricerca di parole chiave o Keyword Research è una delle prime attività di una qualunque strategia SEO, utile per agire sul posizionamento del sito attraverso l'utilizzo di parole chiave.
Che cos’è una Keyword Map
Dopo avere analizzato il sito attraverso il SEO Audit, è essenziale capire quali e quanti contenuti abbia senso creare per cercare di posizionare il sito per gli argomenti di maggior interesse per il target di riferimento.
La Keyword Map non è altro che il documento finale della fase di Keyword Research. Questa fase richiede delle attività necessarie per elaborare un ampio elenco di parole chiave per le quali si vorrebbe posizionare un sito web. Per fare ciò occorre prima studiare come il pubblico di riferimento utilizza i motori di ricerca, quali termini digitano su Google, quando cercano i prodotti o i servizi, cosa si aspettano di trovare. Grazie alla Keyword Map è possibile ottimizzare i contenuti o crearne di nuovi che riescano a soddisfare il Search Intent di chi atterra sul sito.
La Keyword Map non è altro che il documento finale della fase di Keyword Research. Questa fase richiede delle attività necessarie per elaborare un ampio elenco di parole chiave per le quali si vorrebbe posizionare un sito web. Per fare ciò occorre prima studiare come il pubblico di riferimento utilizza i motori di ricerca, quali termini digitano su Google, quando cercano i prodotti o i servizi, cosa si aspettano di trovare. Grazie alla Keyword Map è possibile ottimizzare i contenuti o crearne di nuovi che riescano a soddisfare il Search Intent di chi atterra sul sito.
Keyword Map: lo scopo
Una ricerca di parole chiave ben strutturata consente di individuare chiaramente i termini di ricerca che vengono utilizzati dal pubblico a cui ci si vuole rivolgere. Dopo una Keyword Map approfondita, si potranno utilizzare le stesse parole degli utenti di riferimento e questo darà una marcia in più al posizionamento del sito. Inoltre, osservando l’intento di ricerca legato a ogni parola chiave, è possibile scoprire cosa sta cercando il pubblico.
Quando si comincia una Keyword Research, spesso si tende a prediligere i termini con un alto volume di ricerca. Non bisogna, però, sottovalutare le parole chiave di coda lunga meno ricercate, ma con molta meno concorrenza. È dunque più semplice posizionarsi in SERP, in quanto si concentrano maggiormente su un prodotto o argomento specifico.
Le diverse tipologie di Keyword Research
Esistono tre tipologie di Keyword Research:
- Keyword Research ad ampio spettro, una ricerca di termini e argomenti a 360°, per business online che non hanno mai svolto una simile attività. Il risultato è una lista, di solito piuttosto corposa, con le parole chiave più interessanti a livello di volume di ricerca e Keyword Difficulty.
- Keyword Research editoriale, volta alla produzione di articoli o blog post per posizionarsi su parole chiave di tipo informativo. Spesso il risultato di questo tipo di indagine sono delle domande che gli utenti rivolgono al motore di ricerca, come per esempio “Abbinamento vino pizza”.
- Keyword Research mirata, ricerca che ruota intorno a un argomento specifico. Per esempio, un brand che vende cofanetti vacanze per lanciare un nuovo prodotto potrebbe aver bisogno di una Keyword Research specifica.
Come si fa una Keyword Research
Il processo di Keyword Research prevede in primis:
- l’analisi del sito e della SERP, fondamentale perché conoscere i termini che vengono utilizzati maggiormente e per scoprire quelle che sono le ricerche correlate;
- l’utilizzo dei tool SEO più utili in questa fase, come per esempio Google Search Console, Google Ads, Google Trends, Semrush, e così via;
- l’estrazione dei volumi di ricerca delle keyword, attraverso Google Ads Keyword Planner, che fornisce non solo la media delle ricerche degli ultimi 12 mesi ma anche quelle che sono le ricerche mensili;
- la scrematura delle stesse, per eliminare le keyword non in target;
- la suddivisione in cluster, rispetto alla loro contiguità di interesse o vicinanza rispetto ai concetti strategici;
- l’associazione al o ai Search Intent più appropriati, attraverso l’utilizzo di Semrush, che permette di capire cosa l’utente vuole trovare quando cerca una determinata keyword.
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