Realizzare un SEO Audit

Tra le attività principali di una strategia SEO c'è il SEO Audit, ossia una valutazione iniziale obiettiva, tecnica e diagnostica dello stato di salute del sito web.
Write your awesome label here.

A cosa serve il SEO Audit?

Attraverso questa verifica SEO si possono scoprire quelli che sono i punti di forza e di debolezza di un sito, con lo scopo di fornire una strategia efficace per massimizzare il risultato del proprio lavoro e incrementare il traffico organico che proviene dai motori di ricerca. È un’operazione molto specifica che prevede la scansione, la revisione e infine la valutazione del sito, andando a evidenziare gli eventuali errori, i problemi riscontrati, il posizionamento rispetto ai competitor considerati e infine tutti gli aspetti tecnici e semantici che impattano in maniera importante sulle performance e sul posizionamento in SERP. Essenzialmente, quindi, questo processo serve ad assicurare che il sito in questione possa essere visto, scansionato e classificato dai motori di ricerca, ed è un elemento centrale dell’attività SEO.
La realizzazione di un SEO Audit consente di creare una strategia utile a identificare non solo i problemi esistenti, ma anche le opportunità di miglioramento interno, soprattutto per offrire una migliore User Experience. Con questa operazione si analizzano tutti gli aspetti del sito, come per esempio i Core Web Vitals, gli elementi SEO on-page e off-page, verificando che i crawler dei motori di ricerca riescano a tracciare le pagine senza problemi attraverso una corretta lettura della sitemap.xml.

SEO Audit: le fasi

Per effettuare il SEO Audit si parte dalla SEO on-page, studiando la struttura del sito, procedendo con l’analisi di pagine e codice per valutare i principali fattori di ranking, passando per l’analisi dei concorrenti, e concludendo con la verifica degli aspetti tecnici e contenutistici, per esempio la navigazione all’interno del sito, la logica dell’Interlinking, la corretta struttura del file robots.txt, ma anche l’ottimizzazione dei contenuti, aspetto che non bisogna sottovalutare e che è possibile migliorare individuando le migliori parole chiave attraverso la realizzazione della Keyword Map, che avverrà in una fase successiva del progetto.
realizzare seo audit
In ottica di analisi SEO Off-Page si approfondiscono tutti gli aspetti e le attività che sono esterne al sito, ma che ne influenzano prestazioni e rendimento, come per esempio i backlink, le menzioni, l’autorevolezza del sito e le condivisioni. Utilizzando tool SEO come Moz o Ahrefs, per esempio, è possibile sapere quanti e quali link il sito riceve, visualizzare una panoramica degli anchor text utilizzati per i link e approfondire la posizione del brand sui social network.
Realizzare un SEO Audit è quindi di fondamentale importanza per individuare i fattori interni ed esterni che influenzano le prestazioni e il posizionamento nei motori di ricerca, e strutturare infine una strategia SEO che permetta al sito di migliorare in termini di parole chiave, traffico organico e autorevolezza del brand.

I nostri corsi

\Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards
INFO & CONTATTI

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Creato con