Elaborare una strategia off-site
La SEO
off-site risulta parte fondamentale per l’efficacia della strategia di
posizionamento online del sito per godere di visibilità, autorevolezza e
traffico di qualità.
SEO off-site: cos’è?
Dopo
aver implementato una strategia on-site ottimizzando i contenuti
e le criticità tecniche, e aver risolto le eventuali problematiche che
potrebbero ostacolare i crawler dei motori di ricerca nella lettura di un sito,
è necessario strutturare una strategia off-site, che comprenda tutte
quelle attività che vengono svolte al di fuori del sito stesso e che
mirano a farlo risaltare agli occhi di Google e degli utenti, guadagnando
pertinenza e rilevanza.
Nello
specifico, la SEO off-site (o SEO off-page) include attività,
strategie e tecniche che hanno lo scopo di migliorare aspetti come l’autorevolezza,
l’affidabilità, la reputazione e la pertinenza di un sito:
la Link Building, il Guest Posting, le condivisioni sui social media,
le menzioni esterne e l’Influencer Marketing concorrono al
raggiungimento di questo obiettivo.
Per esempio, attraverso la Link Building, si guadagnano link di valore, i quali aiutano a comunicare a Google l’autorevolezza di un dato brand, influenzandone il posizionamento in SERP.
Per esempio, attraverso la Link Building, si guadagnano link di valore, i quali aiutano a comunicare a Google l’autorevolezza di un dato brand, influenzandone il posizionamento in SERP.
Perché le attività di Back Linking sono importanti?
Un Backlink
o Inbound Link è quel link posizionato su un sito esterno che mira al sito
di interesse ed è considerato uno dei principali fattori di ranking:
diversi studi hanno infatti dimostrato come le attività di Back Linking siano
strettamente e direttamente correlate al posizionamento di un sito.
L’attività di Link Building serve a modellare l’autorevolezza di un
sito e a fornire agli utenti informazioni aggiuntive e utili su un
determinato argomento di loro interesse. Tuttavia, bisogna prestare attenzione
a non cadere in pratiche che Google considera scorrette e penalizzanti.
I
motori di ricerca, infatti, si avvalgono anche dei link per contestualizzare e
posizionare le pagine, e gli algoritmi sono sempre più in grado di
valutare la quantità e la qualità dei link in ingresso. Inoltre, i frequenti update
mirano sempre di più a identificare i siti spam, meri contenitori di link.
Per evitare penalizzazioni indesiderate, occorre conoscere gli strumenti adatti per effettuare una strategia off-site e di Link Building vincente, ottenendo dei Backlink di qualità. Si richiede quindi un’alta expertise, ma, se fatta nel modo giusto, i benefici di questo processo ripagheranno nel medio e lungo termine, colmando il gap tra il sito in questione e i suoi competitor, specialmente in settori molto competitivi.
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