Ottimizzare i contenuti SEO
Per chi possiede un sito web è importante posizionarsi in prima pagina per query di ricerca rilevanti,
in modo da poter godere di maggiore visibilità.
Perché è importante ottimizzare i contenuti?
L’ottimizzazione
dei contenuti in ottica SEO è una delle attività semantiche più importanti dopo
aver realizzato il SEO Audit. Che si
tratti di un blog, di uno shop online o di una semplice vetrina di un’attività commerciale,
ottimizzare i testi delle pagine di categoria, così come i contenuti
delle pagine istituzionali e delle eventuali pagine prodotto, significa attuare
una solida strategia on-site per offrire agli utenti un sito in grado di
intercettare il loro interesse.
Ottimizzare
i contenuti vuol dire quindi poter soddisfare sia
le necessità degli utenti, attraverso contenuti unici e di valore, sia
gli standard di Google, aiutando il motore di ricerca a contestualizzare il
sito e aumentando le possibilità che si posizioni in prima pagina per
determinate query di ricerca.
Perché ottimizzare i contenuti?
Con
lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, Google ha migliorato notevolmente
le sue capacità di interpretazione dei contenuti.
Questi, al centro di tutti i principali aggiornamenti del suo algoritmo degli
ultimi anni, hanno non a caso un ruolo cruciale: rappresentano un fattore
determinante all’interno di un sito per la valutazione della sua qualità.
Raggiungere
le persone interessate al momento giusto e nel posto giusto permette
di ottenere conversioni e aumentare il fatturato del sito. Riuscire a incrementare
il traffico organico a partire da contenuti pertinenti e di qualità rappresenta
quindi un obiettivo chiave di una strategia SEO on-site completa.
Coinvolgere
gli utenti con contenuti significativi e invogliarli a passare più tempo su
una pagina - offrendo loro contemporaneamente una buona User Experience
- è il punto di partenza per essere premiati dai motori di ricerca, avere
maggiore visibilità agli occhi degli utenti con un reale interesse per i
prodotti o servizi offerti dal sito e superare con il tempo i competitor.
Come scrivere dei contenuti in ottica SEO
Prima
di creare dei nuovi contenuti per un sito o di rinnovare quelli esistenti, è
necessario studiare le SERP e il Search Intent, ovvero qual è
l’intenzione dietro le richieste effettuate dagli utenti nel momento in cui digitano
delle keyword nella barra di un motore di ricerca.
Creare una Keyword Map e utilizzare le keyword più pertinenti rappresentano il primo step di questa attività. Si permette così al sito di ampliare il proprio posizionamento ed estenderlo anche per keyword un-branded, ovvero parole chiave che non contengono il nome del marchio e che possono far conoscere il sito a nuovi clienti.
In aggiunta, vengono esaminati i siti web concorrenti per capire le strategie attuate da competitor e brand simili e si analizzano nel dettaglio il mercato di riferimento e le opportunità utili per rispondere in maniera completa ed esaustiva ai bisogni dei propri utenti.
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