Gestire team e flussi di processo
Il ruolo del Project Manager
Ci sono diversi modi in cui il Project Management può portare valore a un progetto:
Trasmettendo valore al cliente: la chiusura di un progetto deve soddisfare gli standard prefissati dal cliente e per riuscirci i Project Manager devono costruire relazioni con i clienti, impiegando tempo e risorse per acquisire le informazioni e i feedback con un ascolto attivo e riportando le informazioni al team correttamente.
Costruendo un grande team: le risorse umane sono il principale asset per la riuscita di un progetto e il ruolo del Project serve ad assegnare i task alle persone giuste.
Attraverso la gestione e l’organizzazione del progetto: le persone che lavorano al progetto spesso si concentrano solo sul singolo task assegnato. È importante che il Project Manager dia la visione di insieme e comunichi l’impatto che quel singolo task ha sul progetto.
Project Management: le metodologie più conosciute
Project Management: gli strumenti di gestione
Le singole metodologie si avvalgono anche di strumenti di gestione task e priorità e di strumenti di comunicazione come Gantt, Dashboard, Kanban, Action Plan e tanti altri.
I più utilizzati in ambito digital sono i seguenti:
Il diagramma di Gantt permette di visualizzare tutti i compiti necessari alla realizzazione del progetto, la concatenazione di alcuni di essi, le persone a cui sono assegnati e lo stato di avanzamento dei lavori. E’ consigliato avere anche una Dashboard che riepiloga tutte le informazioni principali del progetto e anche tutti i file per non perdere le informazioni.
Una kanban board, a differenza del diagramma di Gantt che mostra lo stato di avanzamento dei lavori sulla timeline, mostra lo stato dei vari task quando questi devono essere gestiti da più persone.
L’action plan è uno strumento che può essere fatto quando è richiesto un maggiore dettaglio delle attività operative del singolo task che mostra lo stato di avanzamento dei singoli sottocompiti.