Strutturare una proposta economica

Il budget è una stima delle spese economiche che un’azienda dovrà sostenere per il raggiungimento del suo obiettivo.
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Gestione del budget e definizione dei KPIs di progetto

Nello specifico, il budget di Digital Marketing potrà comprendere non solo l’investimento media impiegato sulle piattaforme di advertising (es. META, Google, Bing, etc.), ma anche la commissione di agenzia per la gestione dei servizi svolti o per l’utilizzo di tool e piattaforme, come nel caso dei circuiti di Affiliation.


Queste commissioni altro non sono che una stima dei costi fissi e variabili che l’agenzia dovrà sostenere per la realizzazione dei servizi offerti, e che tengono conto del tempo impiegato dalle risorse per eseguire i task di progetto, come per esempio il costo di set-up delle campagne o di nuovi canali; o le ore/uomo necessarie per la gestione del Tracking, fondamentale per monitorare le campagne.


Nella suddivisione del budget sarà inoltre fondamentale definire ed esplicitare chiaramente le voci che lo compongono per evitare di avere “zone grigie” in cui è facile fraintendere quali attività o servizi specifici sono inclusi nel contratto. Per esempio, per una richiesta di pianificazione budget per la progettazione e sviluppo di un sito, sarà utile definire quali voci concorreranno nel progetto.


Contestualmente al budget verranno perciò definiti i KPIs su singola attività e sul progetto nel suo complesso e che permetteranno di mostrare al cliente quali saranno gli obiettivi da raggiungere entro la deadline condivisa.

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Che cos’è una proposta economica?

La Camera di Commercio definisce un’offerta commerciale “una proposta d’acquisto che include i servizi e i vantaggi, spiegata in maniera chiara e completa”

Già da questa definizione è possibile estrapolare le caratteristiche che definiscono una proposta economica.

I servizi

Possono variare a seconda delle necessità, non devono essere per forza offerti direttamente dall’agenzia che li propone, ma devono essere completi.

Per esempio, si può pensare a un servizio di DOOH, in questo caso l’agenzia dovrà rivolgersi a partner esterni probabilmente, con cui dovrà prendere accordi prima della proposta. Per raggiungere un obiettivo, quindi, come può essere una campagna display outdoor, in una proposta si devono tenere in considerazione tutti i mezzi necessari.

I vantaggi

Una proposta economica, che sia preparata per la gestione di campagne online o per lo sviluppo di un sito, deve sempre fornire dei vantaggi a chi la richiede. 


È proprio sui vantaggi che si basa la strategia e l’approccio, nonché le caratteristiche dell’offerta generale, come nel caso delle tempistiche. Se l’obiettivo di un cliente è quello di aumentare le vendite, si dovrebbe considerare una strategia CRO, essendo in grado di quantificare al cliente in termini economici il vantaggio che ne deriverà e questo aiuterà anche a spiegare la necessità del servizio. 

Proposta economica chiara e completa

È fondamentale che una proposta sia in grado di dare un’immagine chiara di quello che è il suo obiettivo. Questo non vuol dire soltanto mostrare la strategia e gli step che si intendono usare per raggiungere un obiettivo, ma anche fornire stime di tempo e previsioni di risultato. Sarà necessario soprattutto nei casi di progetti di Digital Marketing più complessi, per cui occorre trasmettere il valore di ogni canale e spiegarne la rilevanza e il suo ruolo nel Funnel di marketing e di conseguenza il suo contributo all’obiettivo finale. 

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